
Pepenero la storia
Sospesa tra Appennino e mar Tirreno è la Città di Prato, luogo dove Mirko Giannoni ha concretizzato il suo progetto di vita, il Pepenero.
Era infatti il 2002 quando Giannoni decise di aprire un ristorante tutto suo, insieme a suo padre Marino, classe 1931, cameriere e maitre sin dal 1943, che ancora oggi serve ai tavoli preparando personalmente la sua tartara di manzo. Nel 2009 grazie all’incontro con Sara Sanesi, padrona di casa e Sommelier, la famiglia del Pepenero si allarga arricchendosi in professionalità con una cantina in continua evoluzione e ricerca che vanta attualmente più di 500 etichette.
Una cucina, quella di Giannoni, che stabilisce una sintassi comprensiva di storia come memoria personale e collettiva, che prende spunto dalle eccellenze del proprio ambiente rielaborate in maniera classica e contemporanea. Questa filosofia si incontra e si intreccia, mutando ed evolvendo in un solido legame con la filosofia dello Chef stellato Alberto Sparacino, ricca di passione e di contaminazioni, il quale nel 2021 è entrato a far parte della famiglia Pepenero in qualità di Executive Chef. Ed è proprio da questo sodalizio che si aprirà un nuovo ed emozionante capitolo che porterà il Ristorante Pepenero allo sviluppo di un progetto in continua evoluzione ma sempre volto all’ eccellenza, per assicurare al cliente un’esperienza unica e di alto profilo.
Il Ristorante Pepenero vanta numerosi riconoscimenti e premi da parte delle guide del settore tra cui:
- Piatto Michelin;
- Due forchette Gambero rosso;
- Premio conferito dal Gambero rosso di migliore pasticceria da ristorazione dell’anno;
- Premio conferito dal Gambero rosso di miglior ristorante qualità-prezzo;
- Premio THA (travel & hospitality award):
- Italian restaurant of the year Award for Italy Premio conferito da Excellence come innovazione di sala;
- Riconoscimento da Agrodolce come miglior servizio di sala anno 2019;
- Premio diamoci un taglio per la carta dei vini atta a valorizzare vitigni autoctoni;
- Riconoscimento da The Best Chef Award a Marino Giannoni
A WordPress Commenter
Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.