La Storia
Sospesa tra Appennino e mar Tirreno, la Città di Prato è il luogo dove Mirko Giannoni ha concretizzato il suo progetto di vita, il Pepenero.
Era infatti il 2002 quando Giannoni decise di aprire un ristorante tutto suo, insieme al padre Marino, classe 1931, cameriere e maître sin dal 1943, che ancora oggi serve ai tavoli preparando personalmente la sua tartara di manzo.
Nel 2009 grazie all’incontro con Sara Sanesi, padrona di casa e sommelier, la famiglia Pepenero si allarga arricchendosi in in professionalità, con una cantina in costante crescita e ricerca che vanta attualmente più di 500 etichette.
L’arte culinaria di Giannoni stabilisce una sintassi comprensiva di storia come memoria personale e collettiva che prende spunto dalle eccellenze del proprio territorio creando una fusione tra cucina classica e contemporanea.
Questa filosofia si incontra e si intreccia, mutando ed evolvendo in un solido legame con la filosofia dello Chef stellato Alberto Sparacino, ricca di passione e di contaminazioni, il quale nel 2021 è entrato a far parte della famiglia Pepenero in qualità di Executive Chef.
Ed è da questo sodalizio che si aprirà un nuovo ed emozionante capitolo che porterà il ristorante Pepenero allo sviluppo di un progetto in continua evoluzione sempre volto all’ eccellenza al fine di assicurare al cliente un’esperienza unica e di alto profilo.





Lo Staff
Una squadra vincente non si cambia mai ed è per questo che il team di professionisti si impegna ogni giorno con amore e dedizione nel proprio lavoro affinché l'esperienza Pepenero sia un viaggio ricco di emozioni.
Awards
Il Ristorante Pepenero vanta numerosi riconoscimenti e premi da parte delle guide del settore tra cui: